Per gestire con successo la strategia di marketing di un bed & breakfast, o una case vacanze, è necessario considerare molteplici fattori, alcuni dei quali vengono spesso completamente ignorati o sottovalutati: tra questi c’è la scelta e la creazione del logo.
La grafica o il simbolo con cui si decide di rappresentare un’attività costituisce spesso la prima immagine vista dal potenziale cliente. Pertanto grafica, stile, colori e scritte sono tutti elementi da scegliere con estrema attenzione. Il risultato dev’essere un logo dal design accattivante, in linea con le caratteristiche del proprio B&B o casa vacanze, in grado di trasmettere sensazioni positive e rimanere, da subito, impresso nella mente di chi lo vede.
Tale discorso vale anche per la maggior parte delle attività legate al turismo e alla ristorazione come, ad esempio, hotel, bar e ristoranti. Alcuni locali hanno più successo di altri, non solo per i migliori servizi offerti alla clientela, ma anche per una particolare cura nella scelta del logo che probabilmente si fissa nella testa di chi lo vede più che altri disegni che passano inosservati. Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di scegliere ed entrare in un bar solo perché attratti dall’originalità dell’insegna.
Per bed & breakfast e case vacanze il marchio che rappresenta l’attività è un aspetto quasi vitale poiché, oggigiorno, viaggiatori e turisti ricercano gli alloggi sopratutto online tramite piattaforme specializzate. Di conseguenza, un logo con grafica di impatto costituisce un’efficace strumento per differenziarsi dalla concorrenza, incrementare la visibilità della struttura ricettiva e aumentare le prenotazioni.
Indice:
Il logo di un bed & breakfast o di case vacanze
Il logo altro non è che un marchio, un simbolo, oppure un emblema con la specifica funzione di rappresentare e aiutare a identificare un prodotto, un servizio o un qualunque business. Può avere molteplici stili e design, risultare essenziale o ricco di particolari, in bianco e nero o colorato, nonché includere o meno scritte e slogan.
Al netto dell’aspetto grafico, un logo di efficace impatto deve suscitare emozioni nell’osservatore, attirare l’attenzione e far capire immediatamente in cosa consiste l’attività.
Creare un logo che produca i suddetti effetti non è affatto semplice. Oltre ad avere un’idea brillante, il problema principale è riuscire a racchiudere in uno spazio limitato, sia un simbolo grafico, che un testo in grado di riassumere ed esprimere i propri principi.
L’importanza del logo
Arrivati a questo punto risulta piuttosto chiaro quanto il logo possa essere un fattore importante per il successo della strategia di marketing di un B&B o di una casa vacanze.
In un settore così competitivo come quello della ricezione turistica, emergere dal marasma di annunci e offerte non è per nulla impresa facile. Pertanto, è necessario sfruttare ogni mezzo a disposizione per differenziarsi dai competitors.
Il logo, se fatto bene, può diventare un potente strumento per promuovere il riconoscimento pubblico della propria struttura ricettiva, a patto che rimanga impresso nella mente delle persone che lo vedono per la prima volta. Del resto, è la scienza a spiegare come un’informazione in forma grafica venga recepita ed elaborata con maggior velocità rispetto ad un semplice testo. Tale aspetto porta ad un’ulteriore considerazione, ovvero focalizzare l’attenzione sul simbolo grafico piuttosto che sul testo. Scritte o slogan, anche dei più indovinati, non sono in grado di garantire il forte impatto di un’immagine ben progettata.
Per capire quanto appena affermato, è sufficiente concentrarci per un minuto e pensare ad una serie di brand famosi: la prima cosa che viene alla mente è il logo.
Ma è giusto prendere spunto da queste grandi aziende che hanno speso cifre da capogiro per affidarsi a professionisti e creare loghi in apparenza molto semplici, ma con un impatto devastante?
Chiaramente per un B&B o una casa vacanze sforzi, risorse e aspettative non sono minimamente paragonabili. Tuttavia, la filosofia di base dev’essere la stessa: distinguersi dalla concorrenza, creare la percezione di essere unici nel nostro genere e imprimere l’immagine nella mente di che osserva, anche una sola volta, il logo, magari senza spendere cifre da capogiro, magari cercando sul web qualcosa che possa farci venire un’idea vincente, sfruttando anche la concorrenza all’estero dalla quale spesso, utilizzando il web, si possono trovare degli spunti particolarmente interessanti.
Come creare un logo
Il primo passo è quello di creare un simbolo grafico che riesca a identificare la struttura ricettiva e, al contempo, che sia diverso da ogni altro logo già esistente. Da una parte deve rappresentare l’idea che sta alla base dell’attività, e dall’altra racchiudere ed esprimere ciò che si vuole comunicare all’osservatore.
Altra caratteristica imprescindibile in un logo è la riconoscibilità. Il cliente che si imbatte nel simbolo grafico ne deve restare colpito, ma al tempo stesso capire subito che si tratta di una casa vacanze o di un B&B.
Come detto, una funzione del logo è quella di comunicare un messaggio che può far riferimento alla qualità del servizio, all’alto livello di professionalità, oppure ad una particolare qualità della struttura. Ad ogni buon conto, il messaggio deve sempre trasmettere al possibile cliente una sensazione positiva.
A dimostrazione di quanto fin qui detto, prendiamo a esempio uno dei loghi divenuti più famosi al mondo, vale a dire quello di Amazon. Un nome e una freccia curva che guarda verso l’alto a rappresentare una sorta di sorriso. Un logo semplice ma non banale, diretto, unico, estremamente efficace, facile da ricordare e che trasmette positività e che da anche un senso di velocità, qualità fondamentale del colosso americano.
Strumenti per realizzare un logo
Per creare un logo è possibile rivolgersi ad un professionista, mettendo in conto un certo esborso, oppure procedere in totale autonomia. In questo caso saranno necessarie conoscenze più o meno avanzate in campo grafico, mentre a livello informatico non serve nulla di particolare.
Grazie alla nascita di numerosi siti e software, possiamo sfruttare, sia programmi gratuiti che a pagamento da installare sul PC, oppure creare il logo direttamente online tramite applicazioni Web.
Ecco alcuni esempi di software e siti adatti allo scopo:
- Inkscape è un programma open source completamente gratuito adatto per Windows, Linux e macOS; un’ottima alternativa a software molto costosi con cui realizzare loghi in modo rapido e semplice;
- Canva rappresenta una valida soluzione per creare il proprio logo direttamente online. L’applicazione Web permette di realizzare il progetto piuttosto velocemente grazie ai numerosi template gratuiti messi a disposizione dell’utente;
- Wix.com è un portale che permette di ottenere un logo inserendo la descrizione del proprio brand, oppure personalizzare il progetto tramite un designer professionista partner di Wix;
- mybrandnewlogo.com è un sito che attraverso tre soli passaggi consente di ottenere un logo con un buon livello di personalizzazione, partendo dal nome scelto per la struttura ricettiva. Il pagamento avviene solo quando il risultato è ritenuto soddisfacente e si decide di utilizzare il logo su portali per l’affitto di case vacanze e soggiorno in B&B, social media o sul nostro biglietto da visita.
Dove esporre il logo
Il logo può essere utilizzato in diversi modi. Il più classico è come insegna all’esterno della struttura per renderla ben riconoscibile ai visitatori, ma anche attirare l’attenzione dei passanti.
Il logo deve comparire all’interno degli annunci pubblicati sui vari portali quali Airbnb, Booking, Agoda, ecc. In questo modo si riesce a dare un maggior senso di professionalità alla struttura ricettiva.
Una buona idea può essere quella di inserire il logo sui prodotti che verranno utilizzati dagli ospiti (sapone, bagnoschiuma, asciugamani e altro ancora). Ciò fa intendere al cliente la nostra particolare cura nei dettagli e trasmette all’ospite la sensazione di soggiornare in un ambiente più lussuoso.
Infine, il logo può essere utilizzato in accompagnamento alla firma delle email, ma anche sui documenti fiscali al momento del pagamento, o impresso sui biglietti da visita lasciati nelle camere, o in altri punti della struttura.
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