La bellezza degli ambienti, l’ospitalità e la competitività dei prezzi praticati sono fattori essenziali per qualunque struttura ricettiva, tuttavia a determinarne il successo è anche la qualità dei servizi offerti all’utenza. A tal proposito, il livello di accoglienza di un B&B o di una casa vacanza sale quando la biancheria da letto e da bagno è caratterizzata da una certa qualità, tale da soddisfare pienamente le attese dei clienti.
Non bisogna affatto trascurare questo aspetto, almeno apparentemente meno importante di altri, in quanto la qualità dei tessuti va ricercata e proposta agli ospiti con continuità. Asciugamani e lenzuola vanno quindi minuziosamente selezionati, in maniera tale da proporre agli ospiti un altro servizio di alto profilo.
Proprio la biancheria molto spesso rappresenta uno dei servizi più controllati dagli ospiti al momento del loro arrivo in struttura, un biglietto da visita che può fare la differenza anche e soprattutto perché c’è di mezzo l’igiene personale. La ragione per cui diventa essenziale investire sulla pulizia e l’ordine della biancheria e dei tessuti, non solo all’atto dell’accoglienza degli ospiti ma per l’intera durata del soggiorno.
Anche i piumini, le tende e le coperte vanno igienizzate al meglio per mantenere gli ambienti sicuri e salubri. Da questo punto di vista, per le strutture ricettive, l’importanza della biancheria e dei tessuti non è in discussione, per questo la scelta deve essere ottimizzata. I tessuti infatti vanno scelti in base a precise caratteristiche e devono rispecchiare l’immagine e lo stile degli ambienti. Ma come scegliere? Ecco di seguito come fare per selezionare al meglio la biancheria da letto e da bagno.
Indice:
Biancheria da letto: caratteristiche
Innanzitutto, riguardo alla fornitura tessile, una delle prime cose a cui prestare particolare attenzione è la tipologia di materiale più indicata per la struttura. Sicuramente sono da preferire i tessuti fatti con fibre naturali perché più resistenti ai continui lavaggi e alle temperature elevate. A titolo esemplificativo, le lenzuola realizzate in cotone non solo assicurano un’igiene ottimale, ma anche un gradevole senso di freschezza.
In relazione alla scelta dei colori della biancheria è opportuno l’uso di colori tenui, in maniera tale da semplificare i lavaggi giornalieri. Per la biancheria da letto è certamente da preferire il bianco, un colore che trasmette ai clienti della struttura la sensazione di igiene, contribuendo allo stesso tempo a donare agli ambienti luminosità e spaziosità. Tuttavia ciò non significa voltare le spalle all’originalità, infatti per regalare un po’ di vivacità a una camera da letto si può spaziare con i diversi accessori: tappeti, copriletto, tende, etc. Ad esempio, è possibile abbinare, al bianco, delle diverse fantasie a seconda dell’immagine del B&B.
Mettere poi a disposizione degli ospiti piumini, cuscini e coperte caratterizzati da materiali anallergici e comodi rappresenta un altro punto di forza di una struttura ricettiva. Gli ospiti oggi sono sempre più esigenti e la concorrenza non manca, per restare competitivi sul mercato la biancheria da letto è da curare nei minimi particolari. Naturalmente, una volta scelta e messa a disposizione, anche il ricambio frequente della biancheria è fondamentale per acquisire la fiducia dei clienti. Dotare la struttura di una biancheria di ottima qualità e non garantire agli ospiti un assiduo ricambio è controproducente per l’immagine della stessa struttura ricettiva.
La selezione della biancheria da bagno
Una volta comprese le caratteristiche della biancheria da letto, facciamo un passo avanti per vedere da vicino come selezionare bene la biancheria da bagno. Il discorso è pressoché simile, perché anche per gli ambienti bagno la scelta deve essere fatta con competenza, professionalità e pazienza, per non deludere le attese degli ospiti e rovinare l’immagine della struttura.
Un B&B di buon livello che vuole ben figurare nel settore extra-alberghiero non può assolamene ignorare la pulizia e la qualità degli accappatoi e degli asciugamani, tra i principali elementi che permettono ai clienti di giudicare il grado di igiene di una struttura ricettiva.
I materiali maggiormente suggeriti sono quelli realizzati in spugna di cotone perché dotati di resistenza e maggiore durata. Inoltre, questi materiali assicurano un’ottima morbidezza e assorbenza, in maniera tale da allontanare il rischio di una biancheria bagnata per l’intero giorno. Queste sono caratteristiche da preferire pure per i tessuti da usare per i centri benessere e le piscine.
Anche in questo caso, come già visto per la biancheria da letto, è da preferire il bianco. Sul mercato di settore è comunque possibile trovare soluzioni particolarmente indicate per le strutture ricettive, con una grande resistenza ai lavaggi a temperature elevate.
Un altro elemento da considerare è riconducibile alla possibilità di personalizzare la biancheria con il logo del B&B, della casa vacanza o dell’affittacamere. Ormai una consuetudine che permette di donare ai singoli elementi un tocco di unicità e di promuovere maggiormente l’immagine della struttura.
Oltre ai tanti canali tradizionali e innovativi da impiegare per una campagna pubblicitaria ad ampio raggio, anche personalizzare con un logo la biancheria da letto e da bagno è un’ulteriore strategia per una maggiore visibilità e da un senso di professionalità e cura all’attività commerciale. La scelta dei tessuti è quindi essenziale per il totale soddisfacimento dei clienti e per garantire loro la massima igiene.
Lascia un commento