Inserire la tua piccola struttura ricettiva, che sia un bed and breakfast, una casa vacanze o un affittacamere su Booking è un passo fondamentale per garantirsi un numero di prenotazioni costante e soprattutto senza grossi sforzi.
Da non molto tempo, infatti, il famoso portale di prenotazioni alberghiere online ha aperto anche alle strutture minori come B&B e case vacanza creando, addirittura, un secondo network Villas.com, specializzato nella vendita di appartamenti o case vacanze che evita anche la necessità di inserire due volte la struttura, dato che i dati vengono presi direttamente da Booking.com
Iscrivere la tua struttura su Booking ti consente di trovare una piattaforma organizzata che fa per te il lavoro più difficile, ovvero quello del marketing. Grazie al famoso portale di prenotazioni alberghiere potrai portare a casa decine di soggiorni presso di te, solamente effettuando l’iscrizione e stando ad aspettare che i clienti arrivino.
Ma attenzione, perchè non è tutto oro quel che luccica, infatti le regole di Booking sono piuttosto severe e restrittive. L’iscrizione al portale è gratuita ma, ogni qualvolta otterrai una prenotazione, pagherai al portale una commissione che va, mediamente, dal 17% al 20% sul prezzo di vendita del soggiorno e potrebbe anche salire se opterai per un miglior posizionamento all’interno del portale stesso per essere trovati più facilmente dai visitatori.
Le prenotazioni sono immediate, ma non avrai la possibilità di effettuare alcun controllo preventivo su chi ha deciso di soggiornare presso la tua struttura e nemmeno esiste l’opportunità di rifiutare una prenotazione senza incorrere in penali a favore del portale stesso.
Proprio per questo motivo, è fondamentale aggiornare in tempo reale la disponibilità delle camere su Booking qualora ci fossero prenotazioni dirette o da altri portali per evitare sovrapposizioni, overbooking e l’impossibilità di onorare gli impegni presi con la più importante delle OTA che non transige queste problematiche in alcun modo. Questo significa avere un minimo di organizzazione ed una gestione professionale della struttura che, mancando, potrebbe creare dei grossi problemi e soprattutto penali. Pertanto non è consigliabile in questo caso l’iscrizione a Booking a meno che non si utilizzi soltanto questo canale per sviluppare la propria strategia di Marketing. Non dimenticare che non è possibile disdire una prenotazione. Se dovesse succedere dovrai contattare l’assistenza e proporre una soluzione, un alloggio alternativo. Dovrai farlo tu, loro non si occuperanno minimanente della cosa e ti prenderanno comunque le commissioni come se il cliente avesse soggiornato da te.
Una volta iscritto a Booking sarà necessario confrontarsi con un pannello di gestione piuttosto complesso, spesso difficile da utilizzare e con un servizio clienti che non sempre risolve i problemi dei meno capaci ad utilizzare e gestire il software.
Vendere le proprie camere su Booking significa dover gestire un ulteriore portale di recensioni che, se da un lato ha il vantaggio di consentire solo a chi realmente soggiornato nella struttura di rilasciare una testimonianza, risolvendo l’annoso problema delle recensioni false o a pagamento di TripAdvisor, dall’altro, fino a qualche tempo fa, non offriva la possibilità all’albergatore di rispondere al recensore. Da poco tempo è stata implementata anche questa funzione. Recensioni che sono anche un importante fattore di posizionamento all’interno dei risultati di ricerca del portale.
E poi c’è il problema delle cancellazioni facili che, grazie alle politiche di Booking, consentono ai visitatori di poter disdire una prenotazione fino a tre giorni prima della partenza senza incorrere in penali o perdere la caparra. E’ sempre possibile non offrire la cancellazione gratuita ai clienti, ma inserire troppi limiti potrebbe far perdere numerose prenotazioni. Occhio alle prenotazioni di clienti Russi, è purtroppo abitudine loro quella di prenotare diverse strutture con molti mesi di anticipo e riservarsi il tempo di scegliere la migliore gli ultimi giorni prima di partire per poi disdire le altre.
Ma l’enorme vantaggio di Booking è la presenza capillare sulla rete e la grandissima penetrazione che ormai ha sul mercato rispetto agli altri intermediari online. Oggi ci sono moltissime persone che usano Booking come motore di ricerca perchè se devono prenotare un soggiorno, una vacanza o un viaggio di lavoro vanno direttamente al portale che è punto di riferimento per le prenotazioni alberghiere.
Come iscrivere la propria struttura su Booking.com
E’ piuttosto semplice e soprattutto gratuito iscriversi a Booking anche se la procedura richiede un po’ di tempo (anche qualche settimana) per essere accettati e poter finalmente iniziare a ricevere prenotazioni.
Booking è presente e investe ingenti capitali per essere ai primi posti di tutti i motori di ricerca, quindi, le strutture al suo interno possono vantare un’enorme bacino di utenza che può raggiungerle anche attraverso i motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo).
Come ti ho scritto prima, devi essere conscio che le commissioni che pagherai a Booking si aggireranno intorno al 20% sul prezzo di vendita delle tue camere, pertanto ricorda sempre di aggiungere questa percentuale al prezzo che vorrai realizzare.
Alla luce di quanto detto nell’introduzione di questo articolo, inserire il tuo B&B o casa vacanze su Booking sarà la soluzione migliore per te se potrai controllare ogni giorno la pagina gestionale della tua struttura sul portale (extranet), avrai la giusta organizzazione per gestire al meglio le prenotazioni evitando di riceverne non avendo la disponibilità delle camere, sarai in grado di ricevere ospiti dell’ultimo minuto e, soprattutto, se avrai un’alternativa in caso di sovrapposizione delle prenotazioni.
Per inserire la tua struttura su Booking.com devi raggiungere il seguente link: https://join.booking.com/index.html?lang=it#add_property
e compilare tutti i campi richiesti:
- la tipologia di struttura;
- il tuo nome e cognome;
- l’indirizzo di posta elettronica;
- il nome della struttura;
- le informazioni generali (parcheggio, orari del chek-in e check-out, lingue parlate, presenza o meno del Wi-Fi, ecc.);
- info sui pagamenti;
- fotografie della struttura;
- descrizione delle camere e dell’idea di vendita;
- target di riferimento;
- dati bancari.
Non sarai tu a scrivere l’annuncio che comparirà nella tua pagina ma saranno gli editori di Booking che, in base alle informazioni fornite, faranno un sunto di quello che è la tua offerta di vendita e la pubblicheranno una volta che accetteranno la tua struttura nel portale. Purtroppo non potrai modificarlo in seguito autonomamente, a meno che tu non scriva all’assistenza di Booking per far richiesta di correzione di eventuali inesattezze presenti, accedendo alla sezione contatti dell’extranet.
Il tuo annuncio verrà pubblicato in più di 40 lingue diverse. Una volta compilato tutti i campi ti apparirà il contratto da leggere attentamente ed accettare. Ti consiglio di leggerlo con maniacale attenzione e tenere a mente quali sono gli obblighi nei confronti del portale perchè il suo regolamento risulta essere piuttosto rigido e non ammette errori o scappatoie.
Una volta effettuata l’accettazione del contratto, riceverai, da un responsabile di Booking, due email, una con il codice numerico della tua struttura e l’altra con l’indirizzo per accere al tuo pannello di gestione (extranet), all’interno del quale potrai finalizzare l’iscrizione, aggiornare il tuo calendario, le tariffe e tutto il resto. Nella mail che riceverai saranno contenute anche tutte le istruzioni per mettere la tua struttura online su Booking.com.
Dalla tua pagina Extranet potrai inoltre gestire la disponibilità in base al calendario, le prenotazioni, impostare sconti o promozioni e deciderti, quando finalmente sarai pronto, a mettere online la tua struttura ed iniziare a ricevere clienti.
Una volta online, Booking ti invierà ogni mese un report con le prenotazioni effettuate e la fattura per le sue commissioni. Assicurati di avere la disponibilità sul tuo conto corrente per permettere a booking di incassare le sue fatture perchè in caso di insoluto potrebbe anche interrompere la collaborazione e per la riattivazione potrebbero passare diversi giorni tra email e telefonate per risolvere il problema.
Per quanto riguarda il pagamento dei soggiorni, i tuoi ospiti pagheranno direttamente a te tutto l’importo del loro soggiorno, all’arrivo presso la struttura. Booking sta comunque sviluppando ulteriori opzioni di pagamento, quindi, al momento della tua registrazione, potresti avere a disposizione ulteriori opzioni.
I proprietari delle strutture ricettive, specialmente ville o appartamenti di lusso, possono chiedere un deposito cauzionale per prevenire eventuali danni che gli ospiti potrebbero arrecare alle strutture stesse. Il deposito cauzionale servirà a coprire i danni e a garantire che la sistemazione venga trattata con il giusto rispetto scoraggiando gli ospiti da comportamenti potenzialmente dannosi.
Cosa stai aspettando, se pensi che per te Booking possa essere la soluzione migliore per ottenere le prenotazioni e non ti spaventano le sue commissioni ma, soprattutto, non hai voglia di curare il marketing personalmente allora questa è la soluzione migliore per avere un flusso costante di clienti.
Personalmente sconsiglio però di affidare la totalità della propria offerta a Booking, come ho scritto nel mio articolo “Come promuovere un Bed & Breakfast, Casa Vacanze e Affittacamere” è fondamentale imparare a farsi il marketing da soli ed ottenere il maggior numero di prenotazioni dirette, sfruttando addirittura Booking come se fosse un semplice motore di ricerca.
Daniele dice
Salve, avevo una domanda ad fare, avendo i tempi strettii….Quanto tempo, dopo aver fatto la registrazione, per essere visibile e operantivo su booking?
Grazie mille
Daniele
I.Reina dice
Articolo attento e descrittivo. Ben fatto
Paolo dice
NON RIESCO A ISCRIVERE LA MIA STRUTTURA b&b NEL PORTALE DI BOOKING. ERO ENTRATO ALCUNI GIORNI FA MA POI MI SONO BLOCCATO SULLA CERTIFICAZIONE CHE ORA HO IN POSSESSO.
LA STRUTTURA E’ AGIBILE DEL GIUGNO DELLO SCORSO ANNO.
HA AVUTO BUONI RISULTATI DATO IL POSTO PRIVILEGIATO, VISTA LAGO DI GARDA. MA ORA NON RIESCO A PORTARE A TERMINE LA REGISTRAZIONE.
UNA DELUSIONE SULLA SERIETA’ DEL VOSTRO PORTALE CHE DA 1000 INDICAZIONI MA NON QUELLE BASILARI PER L’ISCRIZIONE.
“B&B da Paolo – la terrazza vista Lago di Garda”
MI PIACEREBBE AVERE UN CONSULENTE CHE MI SEGUA NELLA REGISTRAZIONE ALTRIMENTI PROSEGUIRO’ CON airbnb.
Paolo