Bed and Breakfast di successo
  • HOME
  • COSA E’ B&B DI SUCCESSO
  • RISORSE GRATUITE
  • PODCAST
  • TESTIMONIANZE
  • CORSO
  • CONTATTI

Come ottenere un finanziamento a fondo perduto e altre agevolazioni per B&B e affittacamere

Scritto da: Omar Cecchelani 15 commenti

Se hai a disposizione uno o più appartamenti e vuoi intraprendere l’attività di gestore di un Bed and Breakfast, affittacamere o Casa Vacanze, starai sicuramente pensando se esistono dei contributi, particolari prestiti o finanziamenti a fondo perduto per sostenere le spese di avviamento, arredamento e preparazione dell’abitazione a questo nuovo tipo di utilizzo.

Negli ultimi dieci anni queste attività si sono diffuse in modo esponenziale moltiplicandosi ed offrendo una valida e apprezzatissima alternativa ad alberghi e hotel per il loro carattere informale e perchè offrono un’esperienza di viaggio totalmente nuova e personalizzata in base alle esigenze degli ospiti.

Nelle città, ma anche in campagna e nelle zone montane bed and breakfast, affittacamere e case vacanza stanno rosicchiando importanti fette di mercato alle grandi catene alberghiere così come gli agriturismo stanno facendo, ormai da molti anni, nei confronti dei ristoranti perchè possono offrire i loro prodotti ai clienti che apprezzano la cucina a km zero.

Più naturale e genuina viene considerata anche l’ospitalità di una famiglia che mette a disposizione parte della propria abitazione ai viaggiatori che, oltre ad una stanza in cui dormire e una in cui far colazione, cercano nel gestore del B&B un punto di riferimento, una guida, un cicerone che li faccia entrare meglio e più velocemente nello spirito della zona che stanno visitando, ricevendo da lui tutte le informazioni e le attenzioni che un albergatore con 50 ospiti in contemporanea non può fornire.

finanziamenti B&B

Ma passiamo al punto focale dell’articolo ovvero quello dei finanziamenti e delle agevolazioni relative all’apertura di B&B e affittacamere che è l’argomento di cui voglio parlare oggi.

Per comprendere meglio l’argomento è utile ricordare le differenze tra queste due tipologie di attività:

  • Bed and Breakast: sono strutture che offrono ospitalità con un numero ridotto di posti letto e stanze, regolamentate da leggi regionali. In linea di massima si tratta di attività svolte saltuariamente e a conduzione famigliare non tali da essere considerate delle vere e proprie imprese e che non richiedono, quindi, l’apertura della partita Iva.
  • Affittacamere: questa attività, per essere esercitata, necessita dell’apertura di partita Iva e, come per i B&B esistono leggi regionali che definiscono il numero di camere e dei posti letto che si possono mettere a disposizione degli ospiti. Possono esercitare la propria attività per tutto l’anno.

Tornando ai finanziamenti, è molto evidente che tra le due tipologie di attività vi sia una differenza sostanziale ovvero che le prime non sono possono, in alcun modo, essere considerate attività di impresa e pertanto, è proprio la loro natura giuridica che, se da un lato ne favorisce l’apertura e la gestione senza particolari adempimenti burocratici, ne preclude in qualche modo anche l’accesso a finanziamenti a fondo perduto per strutture ricettive extra-alberghiere.

In alcune regioni tuttavia, come ad esempio Lombardia, Toscana e Sicilia esistono finanziamenti specifici con periodicità annuale per l’apertura di Bed and Breakfast anche se la tendenza è quella di favorire le vere e proprie attività di impresa e quindi gli affittacamere.

E’ utile quindi sottolineare come nella scelta tra l’apertura di un B&B o un affittacamere, molti scelgano la seconda opzione come escamotage per sfruttare i fondi messi a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico per l’apertura di nuove attività imprenditoriali o presso la Regione di appartenenza.

Se stai trovando interessante questo articolo puoi lasciare un commento di ringraziamento o qualche critica costruttiva al termine e, se non l’hai già fatto, fai click su +1

 

Perché il Bed and Breakfast non può ricevere finanziamenti?

L’attività di gestione del Bed and Breakfast viene esercitata privatamente e soprattutto senza l’apertura di partita Iva e quindi, essendo come primo requisito fondamentale per accedere ai bandi e finanziamenti, quello di aprire una nuova impresa, è assai remota la possibilità di poter accedere a finanziamenti e/o agevolazioni a meno che non si decida di aprire un’impresa con tutto quel che implica:

  • apertura partiva IVA;
  • iscrizione al Registro delle Imprese;
  • imposte di Registro;
  • tasse di concessione governative;
  • molta più burocrazia.

 

Perché  l’affittacamere può ricevere finanziamenti?

La gestione di un affittacamere si configura a tutti gli effetti come una vera e propria attività imprenditoriale con tutti gli aspetti positivi e negativi che questa posizione comporta. In questo caso aumentano gli adempimenti e si differenziano in base al tipo di forma giuridica scelta, ma sono alte le possibilità di poter usufruire di finanziamenti e agevolazioni per poter sostenere al meglio le spese di aperture di questa nuova professione.

Ogni regione apre periodicamente dei bandi finanziati dalla UE soprattutto nelle zone a spiccata attitudine turistica o in aree dove le calamità naturali hanno caratterizzato negativamente l’economia. Detti fondi vengono normalmente stanziati per l’acquisto di attrezzature specifiche oppure per le spese di ristrutturazione degli immobili destinati ai turisti.

 

Come cercare e dove trovare i bandi per i finanziamenti a fondo perduto per gli affittacamere

Per accedere ai bandi relativi ai finanziamenti a fondo perduto occorre come primo requisito essere un affittacamere regolarmente registrato e, il titolare, in caso di impresa individuale, o la metà dei soci, in caso di società di persone, essere disoccupati.

Tali agevolazioni sono concesse da Regioni, Province, Camere di Commercio, Comuni o istituzioni internazionali. Per accedervi è necessaria la redazione di alcuni documenti tra i quali il business plan con la descrizione del progetto imprenditoriale, e tutti quei documenti che certificano la costituzione dell’impresa stessa.

E’ quindi necessario essere ben informati su cosa, ogni regione, offre per lo sviluppo delle attività turistiche. E’ possibile richiedere e consultare sui siti stessi della Regione in cui è ubicata la struttura, tutte le informazioni per conoscere le agevolazioni alle quali è possibile accedere.

Esiste, ad esempio, un bando attivo su tutto il territorio nazionale che finanzia le nuove attività ricettive attraverso un’agevolazione fino a 50.000 euro (per le spese riguardanti arredamenti, impianti e attrezzature ed in minima parte anche la ristrutturazione dei locali.

Su tale finanziamento non è previsto che il titolare firmi alcuna garanzia su immobili a lui intestati e la restituzione del prestito comincerà a partire dal 6° mese dopo l’inizio dell’attività.  Il tasso di interesse sarà pari a zero e la durata fino a 7 anni.

Il decreto cultura ha stanziato inoltre ulteriori agevolazioni per ristrutturazioni edilizie e investimenti in nuovo tecnologie in favore delle  strutture ricettive, nel più ampio quadro delle misure in favore di patrimonio culturale.

Per il settore Turismo sono già in vigore due crediti di imposta del 30%: per lavori di digitalizzazione e per le ristrutturazioni immobiliari.

Per concludere  è utile sottolineare che tali agevolazioni variano di anno in anno, per cui, essere informati su cosa è attivo nel momento in cui si vuole fare l’investimento è condizione necessaria per potervi accedere. In rete sono presenti numerosi siti che periodicamente pubblicano i bandi delle agevolazioni per le attività turistiche! Un po’ di impegno e il gioco è fatto!

Se hai trovato interessante quello che hai letto e vuoi approfondire, mi permetto di segnalarti il mio libro “Bed & Breakfast di Successo” che descrive in modo dettagliato le strategie di marketing che potrai impostare sfruttando al meglio i 3 pilastri del marketing low cost che funzionano davvero: il sito, Facebook e la lista clienti che unito ad una corretta gestione di TripAdvisor possono creare un cocktail esplosivo per il tuo bed and breakfast. Non approfittarne sarebbe stupido, visto che con 15 euro potrai davvero cambiare la tua prospettiva e quella della tua piccola struttura ricettiva!

E’ davvero possibile, cambiare radicalmente il modo di “fare” il marketing del tuo bed and breakfast, senza affidarsi a costose agenzie o consulenti “squali”, soltanto applicando le strategie pratiche contenute in questo libro!

Cosa otterrai grazie al libro Bed & Breakfast di Successo?

Pubblicità per B&B

1) Gestire in totale autonomia il marketing del tuo b&b, risparmiando migliaia di euro l’anno per agenzie e consulenti;

2) Sfruttare al massimo le potenzialità del tuo sito web per ottenere almeno un 60% di prenotazioni dirette;

3) Utilizzare al meglio Booking, sfruttandolo per ottenere prenotazioni dirette attraverso il tuo sito web;

4) Posizionare GRATUITAMENTE la tua struttura su Google;

5) Progettare e gestire un sito web che ti consentirà di ottenere tantissime prenotazioni;

6) Fidelizzare il cliente e farlo ritornare;

7) Creare le giuste offerte e i pacchetti speciali e promuoverli attraverso Facebook e Google.

8) Aumentare il valore delle tue prenotazioni grazie ad Up selling e Cross selling;

9) Convincere i tuoi clienti a rilasciarti recensioni positive e gestire le recensioni negative;

10) Realizzare una newsletter e gestire la tua mailing list per fare acquisizione clienti e far tornare da te chi è già stato tuo cliente;

11) Focalizzare il tuo business orientandolo al target di clientela che puoi servire al meglio;

12) Sfruttare a tuo favore le cancellazioni delle prenotazioni trasformandole in grandi opportunità di business;

13) Trasformare i visitatori in clienti grazie alle “offerte che non possono rifiutare“

Inoltre, tutti i consigli per scrivere annunci vincenti e persuasivi senza sprecare soldi con inserzioni inutili…

Clicca qui per saperne di più!

 

 

Archiviato in:Adempimenti Burocratici

Commenti

  1. MARIA CONCETTA CARIDA' dice

    7 luglio 2017 a 14:27

    Molto interessante,sto per aprire un affitta camere vorrei conoscere un sito dove posso leggere come accedere ai fondi Europei … GRAZIE

    Rispondi
  2. Giuseppe Battiato dice

    27 settembre 2017 a 13:19

    1)Vorrei aprire un’affitta camere ho l’immobile di proprietà,sono interessato per accedere al finanziamento fondo perduto.

    2) sono erede di immobile vorrei acquistare le quote degli altri eredi per poi usufruire dei progetti per affittacamere,ci sono fondi per poter effettuare questa operazione?.

    Rispondi
  3. Giusy Grasso dice

    22 ottobre 2017 a 17:02

    Ho una villetta singola e lontana da altre abitazioni.vorrei sapere come aprire un bed and breakfast,tutte le burocrazie da seguire.grazie

    Rispondi
  4. Carlo dice

    2 febbraio 2018 a 14:43

    Vorrei aprire un affittacamere vorrei sapere se ci sono fondi regionale o europei per prenderli 2018 se si mi fate sapere qualcosa grazie

    Rispondi
  5. Fauto dice

    11 febbraio 2018 a 18:56

    Buongiorno sono Fausto vorrei creare una attività come affittacamere, creare un futuro per mio figlio, vorrei sapere a chi rivolgermi
    Sono in Sardegna medio Campidano il mio numero 3482403511

    Rispondi
  6. antonietta dice

    21 aprile 2018 a 11:25

    Sono in possesso di una seconda casa che vorrei ristrutturare e ammobiliare per un’attività di affittacamere o bed and breakfast nelle regione Puglia vorrei saper se ci sono finanziamenti a fondo perduto per il 2018 e a chi rivolgermi

    Rispondi
  7. Cristian dice

    30 aprile 2018 a 15:01

    Vorrei aprire un affitta camere. Come posso accedere ai fondi europei?

    Rispondi
  8. Damiano MARINO MERLO dice

    23 agosto 2018 a 23:54

    credo che lei abbia invertito i soggetti: x l’affittacamere non occorre la partita IVA, viceversa per il B. & B è necessaria, trattandosi di impresa che, seppur modesta, richiede una parvenza di organizzazione per servire la colazione il mattino.
    La normativa regionale toscana anche per l’affittacamere richiede la partita IVA se il padrone di casa mette a disposizione dei clienti i letti rifatti, ravvisandone appunto una organizzazione d’impresa.
    Cordialità, albergatore vittima delle migliaia di B & B abusivi, manco denunciati al suap. Da anni informo (eufemismo) recte rompo le scatole, a Ministri, sottosegretari, regione, comune, finanza, carabinieri, ecc.; anche il Presidente di Federalberghi scrive i suo fondi, con scarsi risultati. Persino Vespa nel suo annuale libro di fine anno, a pag. 300 dell 2016, se non ricordo male, ne fa cenno riferendo che a Roma ci sono 3000 B & B. abusivi.

    Rispondi
  9. Francesca Dore dice

    29 agosto 2018 a 18:20

    Ho una seconda casa dove fare un b and b vorrei sapere se ci sono finanziamenti della Regione sardegna

    Rispondi
  10. Daniela dice

    13 settembre 2018 a 14:08

    Buongiorno sono Daniela vorrei avere informazioni se esistono finanziameni a fondo perduto sia regionali che europei per aprire un affittacamere o agriturismo in Toscana (da una mia ricerca ho visto che è attivabile solo lo stat-up fino a 35.000,00 e non a fondo perduto ma ad interessi zero.)

    Rispondi
  11. Danilo dice

    15 settembre 2018 a 15:10

    Salve, vorrei sapere come fare per aprire un B&B avendo una proprietà inutilizzata (in Puglia)..grazie buona giornata

    Rispondi
  12. Francesco dice

    25 settembre 2018 a 20:52

    Buonasera, vorrei delle informazioni in merito : io ho già scelto il posto con una struttura già esistente dell800 da riprendere tutta con annesso terreno ma non di mia proprietà. Vorrei realizzare un b&b la mia domanda è : se presento tutti i progetti con relativa documentazione che tutto è a posto la Regione Sicilia mi da il fondo perduto io posso acquistare lo stabile con relativo terreno e per poi ristrutturare e fare il b&b? Grazie.

    Rispondi
  13. Giuseppe Tarfanelli dice

    5 ottobre 2018 a 15:23

    Ho ereditato una casa vorrei ristrutturarla per una attività di affittare camere ,vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto accordati dalla regione Calabria e schifo mi devo rivolgere.
    Ringrazio e invio cordiali saluti.

    Rispondi
    • Omar Cecchelani dice

      12 ottobre 2018 a 15:08

      Deve consultare il sito della Regione Calabria nella sezione turismo…

      Rispondi
  14. STEFANO BOLOGNA dice

    10 ottobre 2018 a 6:42

    Buonasera, vorrei sapere cortesemente se trova conveniente il passaggio di un b&b senza partita Iva a bb con partita Iva. I pro’ e i contro.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solo per pochi giorni in promozione speciale a €15,10 anzichè 19,90



Per essere uno dei pochi ad acquistare il libro a 15,10 € clicca qui

Bed and Breakfast di Successo

Usa Facebook, Google Adwords e l'Email Marketing per il tuo B&B



Clicca qui per acquistare il corso "Pubblicità per Bed and Breakfast"

Ascoltami in trasmissione!

C'era una volta il Business

Ascolta le altre le puntate

Articoli recenti

  • La gestione di un bed and breakafast: cosa c’è da sapere?
  • Apertura di un B&B familiare: quali sono le regole da seguire?
  • E’ redditizio aprire un bed & breakfast? Quanto guadagna e quanto costa una piccola struttura ricettiva
  • Quante tasse pagano i B&B, case vacanza e affittacamere
  • Come scegliere un buon booking engine per bed and breakfast, affittacamere e piccole strutture ricettive

Cerca nel sito

Categorie

  • Adempimenti Burocratici
  • Marketing
  • Podcast
  • Aspetti legali
  • Normative regionali

Copyright © 2019 · By Uniconet sas · Scritto da Omar Cecchelani - Privacy

MENU
  • HOME
  • COSA E’ B&B DI SUCCESSO
  • RISORSE GRATUITE
  • PODCAST
  • TESTIMONIANZE
  • CORSO
  • CONTATTI