Il settore della ricezione turistica ha subito una notevole evoluzione negli ultimi decenni. A fianco delle tradizionali strutture alberghiere si sono sviluppate le cosiddette piccole strutture ricettive extra-alberghiere: bed & breakfast, case vacanza, affittacamere e guest house. Un trend a livello mondiale che presenta numeri in continua crescita e non accenna a rallentare.
Sempre più proprietari di immobili di qualunque tipologia decidono di tuffarsi nell’interessante mondo degli affitti a breve termine, che offre la concreta possibilità di arrotondare le entrare economiche. Spesso si parte dalla gestione saltuaria dell’immobile, o dalla locazione solo di una stanza nei periodi di maggior afflusso turistico. Tuttavia, è facile che l’attività si possa trasformare in un’occupazione a tempo pieno in breve tempo.
In quest’articolo ci soffermeremo sulle guest house per capire cosa siano esattamente, come funzionino e quali siano le differenze rispetto al tradizione B&B.
Indice:
Cos’è e come funziona una Guest House
Il termine guest house tradotto alla lettera significa casa per ospiti. Pertanto, risulta piuttosto facile intuirne le caratteristiche: la definizione in inglese è utilizzata, oltre che nei Paesi anglosassoni, anche nella maggior parte del mondo. In Italia, invece, è ancora consuetudine far riferimento a tale tipologia di struttura ricettiva utilizzando il termine affittacamere.
La guest house, in apparenza, è molto simile al bed & breakfast. Infatti, le due strutture condividono molte peculiarità, ma anche alcune fondamentali differenze che vedremo a breve.
Quando il proprietario di un immobile decide di mettere a disposizione di eventuali ospiti un’intera abitazione, o solo una parte di essa, siamo in presenza di una guest house. Rispetto ad hotel, alberghi o case vacanza, in questo tipo di struttura il proprietario, solitamente, continua a dimorare all’interno dell’immobile e si limita a convertire una porzione dell’abitazione, o singole stanze, al fine di ricevere turisti e viaggiatori.
Di conseguenza, è alquanto semplice imbattersi in guest house che sono a tutti gli effetti delle normali abitazioni a cui sono state apportate poche ed essenziali modifiche per offrire agli ospiti una sistemazione accogliente. In questo modo un viaggiatore può trovare una casa confortevole, spendendo cifre decisamente più accessibili rispetto alle tariffe canoniche di alberghi ed hotel.
La guest house, generalmente, offre un numero limitato di stanze e spesso, il proprietario mette a disposizione una sola camera. Inoltre, gli alloggi possono essere privati ma anche condivisi, ovvero più letti in un grande locale, o con bagno in comune. Altro aspetto interessante riguarda gli eventuali servizi aggiuntivi proposti agli ospiti, che variano di molto in base alla fascia di prezzo.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. In linea di massima, le guest house sono sistemazioni economiche con solo i servizi essenziali. Ciononostante, possiamo anche trovare strutture con tariffe via via più costose che includono ristorante all’interno, piscina, giardino, palestra, zona gioco per bambini, spazi per animali domestici, angoli relax, ecc.
Cosa differenzia le Guest House dai B&B?
Il confine che separa guest house e bread & breakfast è così sottile che risulta molto facile confondere le due categorie. La differenza sostanziale si basa sulla tipologia dei servizi offerti all’ospite. In un qualsiasi B&B sono sempre compresi colazione e pulizia giornaliera della camera. Viceversa, una guest house non include i suddetti servizi e la pulizia dei locali avviene solo quando gli ospiti lasciano la struttura.
La guest house propone un’accoglienza molto spartana, diretta e vicina alla cultura locale. Un po’ come se il viaggiatore alloggiasse in casa sua dovendo preoccuparsi di rifare il letto ed effettuare le pulizie di routine. Rispetto al B&B è differente anche il rapporto con il proprietario che diviene, a tutti gli effetti, una sorta di coinquilino alla pari, senza alcun obbligo tra le parti, se non quello di pagare il conto a inizio o fine soggiorno a seconda degli accordi.
Per chi viaggia da solo, o in coppia, la guest house può rappresentare un’ottima soluzione, assicurando un alloggio confortevole a prezzi modici. Al contrario, viaggiando con una famiglia numerosa, o in gruppo, è consigliabile prenotare una sistemazione in un B&B o presso strutture alberghiere con servizi più adatti a tali circostanze.
La guest house è una soluzione molto diffusa tra chi viaggia in località lontane come Sud America e Paesi asiatici quali Thailandia, Cambogia, Vietnam, ecc. In questi casi, la guest house, oltre a consentire un buon risparmio, avvicina il viaggiatore alla cultura locale e permette contatti con la gente del posto. Un’esperienza che sarebbe decisamente più difficile alloggiando in residence o alberghi stellati.
Perchè scegliere la Guest House?
Negli ultimi anni le guest house hanno riscosso un crescente successo e vengono ricercate e scelte sempre con maggior frequenza da moltissimi viaggiatori.
Il motivo di tale boom è, innanzitutto, la sensazione di grande autenticità che solo questa tipologia di struttura riesce a regalare al turista. Molte persone si sono stancate del clima asettico e impersonale che respirano in residence, alberghi e hotel; preferiscono barattare comodità e lusso con un’esperienza di viaggio più vera e vicina alla cultura locale del luogo che stanno visitando.
Da non dimenticare che la guest house è, quasi sempre, gestita da una persona del posto alla quale è possibile chiedere consigli sulle attrazioni che meritano una visita e altre informazioni che difficilmente si trovano sulle guide turistiche.
Altro vantaggio delle guest house è il rapporto qualità prezzo. Ci sono località rinomate dove, per alloggiare in strutture alberghiere, anche solamente di 2 / 3 stelle, è necessario sborsare cifre da capogiro. Le guest house, generalmente, offrono tariffe economiche alla portata di tutte le tasche, comunque con ampia possibilità di scelta. Inoltre, si possono trovare abitazioni ubicate in punti strategici come nel centro di città d’arte, in prossimità di famose attrazioni e vicino alla spiaggia. In questi casi, il costo dell’alloggio aumenterà in proporzione all’importanza del luogo, tuttavia sarà sempre più conveniente che un albergo.
Infine, grazie a portali come Airbnb, Booking, Agoda e molti altri, è facile ricercare le guest house disponibili per un determinata destinazione e prenotare il viaggio in tutta comodità dal divano di casa.
Suggerimenti per gestire al meglio una Guest House
Gestire una guest house non è affatto difficoltoso, tuttavia è opportuno tenere presenti alcuni consigli per migliorarne l’accoglienza, incrementare la visibilità della struttura e aumentare le prenotazioni.
Due qualità imprescindibili che deve possedere una guest house di successo sono autenticità e ospitalità. In tal senso, non si deve mai dimenticare che un viaggiatore non cerca solo un alloggio confortevole dove trascorrere la notte, ma desidera vivere un’esperienza autentica da ricordare. Quindi, bisognerebbe dar sfogo alla propria creatività per cercare di offrire anche piccoli servizi che potrebbero essere molto apprezzati dall’ospite.
Una buona idea è quella creare un libro di benvenuto, o anche una semplice lettera al cui interno elencare una serie di consigli su come muoversi e quali luoghi e attrazioni da visitare nella città e zone limitrofe. Sarebbe utile anche proporre una lista di ristoranti dove poter gustare dell’ottima cucina locale a prezzi giusti: una delle informazioni più ricercate e gradite dai viaggiatori.
Per migliorare l’esperienza del soggiorno una soluzione è favorire la conoscenza e la socializzazione tra gli ospiti. In tal senso, potrebbe rivelarsi molto efficace l’organizzazione di divertenti attività di gruppo, oppure di visite guidate nei luoghi più affascinanti e interessanti della zona.
Al netto di questi consigli atti a rendere l’esperienza di soggiorno unica, coinvolgente ed emozionante, non bisogna mai dimenticare di offrire servizi di base di ottima qualità. L’ospite sarà ben felice di passare giornate immerso nella cultura locale a contatto con la genuinità della gente del posto, ma quanto torna all’alloggio desidera anche tranquillità e riposare in un letto confortevole. Pertanto, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra autenticità e comodità.
Lascia un commento