A meno che tu non abbia vissuto su un’isola deserta negli ultimi mesi, dovresti sapere benissimo che Pokemon Go è diventato, in poco tempo, un fenomeno di dimensioni mondiali che sta richiamando l’attenzione di moltissime persone e addirittura dei media.
Pokemon Go è un gioco di realtà virtuale che permette agli utenti di viaggiare tra il mondo reale e il mondo virtuale attraverso i loro smartphone. Milioni di persone che vagano per le strade con gli occhi incollati ai loro telefoni cercando di trovare i personaggi del gioco che compaiono in una varietà di luoghi.
Mentre alcuni hanno sentimenti contrastanti circa il gioco, non c’è dubbio che il settore alberghiero, e quindi anche i B&B, possano facilmente beneficiare di questa tendenza popolare e vivace, attingendo dalla moltitudine di persone appassionate a questo gioco, tanti nuovi potenziali clienti, integrando nelle loro strategie di marketing e social media, dei riferimenti a questo che è il fenomeno del momento
In realtà, molti ristoranti, hotel, B&B e destinazioni turistiche hanno già fatto proprie queste idee di marketing sfruttando Pokemon Go per attirare i giocatori nei loro locali o nei luoghi di villeggiatura, con la prospettiva di trovare tanti nuovi personaggi.
Ecco alcuni esempi:
L’inizio , una pizzeria nel Queens, ha pagato una tariffa giornaliera di 10 dollari per acquistare esche per attirare una decina di personaggi Pokémon nel suo locale. Il manager del ristorante, Sean Benedetti, ha confermato in un’intervista rilasciata al New York Post che l’attività del suo locale ha avuto un incremento del 75%, ultimamente, proprio grazie ai Pokemon.
Beneditti ha sottolineato il valore di investire in un fenomeno di massa in modo tempestivo, facendosi precursore di quello che ormai già altri stanno copiando, beneficiando così per primo dei risultati strabilianti ottenuti grazie ai giocatori che affollavano il suo locale cercando i Pokemon mentre consumavano la sua pizza.
Altri ristoranti che hanno deciso di seguire il suo esempio, nelle settimane successive, hanno confermato dei ritorni altissimi a fronte di un investimento relativamente piccolo.
In alcuni casi, sui cartelli pubblicitari presenti nelle strade di fronte alle strutture di ristoranti, hotel, B&B e locande è stata messa, ben in evidenza, la presenza di esche per attirare i Pokemon nelle loro strutture, diventando location appetibili per i cercatori di personaggi che vagano per le strade delle città incollati ai propri smartphone.
Il Mambo Café, una paninoteca a Glendale, California, ha esposto un cartellone pubblicitario come quello della foto qui sotto. Vi lascio immaginare cosa sia successo in poco tempo:
Altri hanno utilizzato le inserzioni su Facebook, evidenziando che la loro struttura aveva fatto un ingente investimento in esche per i Pokemon e che, trascorrendo una notte lì, sarebbe stato facile fare incetta di personaggi virtuali. Le percentuali di conversione, rispetto all’investimento fatto hanno raggiunto picchi del 70%.
Pubblicare inserzioni su Facebook Ads, indicando la presenza di Pokemon nel proprio locale, può diventare davvero una strategia vincente per la propria struttura ricettiva, in quanto, si parte dal presupposto che i cacciatori Pokémon non eseguano a caso le loro ricerche girovagando senza meta guardando i loro telefonini, ma, che la ricerca, spesso, parta dal proprio pc, passando poi alla cattura in modo quasi chirurgico.
Il CitySen Lounge , un bar presente al City Flats Hotel a Grand Rapids, ha esposto anche un cartello stradale per promuovere la propria affinità verso Pokémon Go, offrendo ai clienti uno sconto, sia per le consumazioni che per i soggiorni all’interno dell’hotel, se facenti parte di una squadra di ricerca di Pokémon Go.
Va da sè che i giocatori restino affascinati dalle strutture che abbracciano, condividono e promuovono offerte a chi è appassionato da questa nuova tendenza che si sta diffondendo a macchia d’olio, perchè le vedono come amiche, sicuramente più amiche di chi li snobba. In fondo è sufficiente essere giocatori di Pokèmon Go per ottenere lo sconto, che ci vuole! E se sei un giocatore di Pokémon Go, perchè non approfittarne?
Utilizzare i social media per diffondere questo messaggio, sfruttando le inserzioni sponsorizzate, crea una reazione a catena di condivisione sui profili Facebook dei giocatori che non possono non condividere questa preziosa informazione con amici e altri appassionati!
Questa è la vera forza di un’inserzione sponsorizzata di questo genere, ovvero l’incredibile propensione alla condivisione degli appassionati, e, ricorda che ogni condivisione su Facebook della tua inserzione, rappresenta per te PUBBLICITA’ GRATUITA!
La struttura ricettiva, o il ristorante, possono certamente condividere sui propri profili social e ovviamente promuovere attraverso Facebook Ads la “preziosa” informazione che nella struttura sono presenti decine di Pokémon, ma il fatto che gli utenti, da soli, senza essere incentivati da nessuno a condividere, lo facciano e diffondano gratuitamente il messaggio, è una grande opportunità in un mondo sempre più saturo di marketing in cui è ormai diventata impresa ardua, che rasenta l’impossibile, convincere i consumatori a condividere i messaggi promozionali di loro spontanea volontà e gratuitamente.
Stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar, hotel, agriturismo, bed and breakfast e altri punti di riferimento turistici sono, in gran numero, già saltati sul carro dei Pokémon.
Perchè non provarci anche tu prima che sia troppo tardi?
Tieni presente, se non lo sai ancora, che i luoghi, che per loro fortuna o strategia, si trovano popolati da uno o più Pokemon, si ritrovano assediati di persone armate di telefonino.
Famoso è il caso di un ristorante di Orlando in Florida che, ignorando completamente cosa fosse e addirittura che esistesse un gioco chiamato Pokémon Go, un giorno si ritrovò accerchiato da un numero elevato di persone che ne fissavano la vetrina muniti di smartphone, come dei provetti Sherlock Holmes alla ricerca di chissà che cosa… Il suo locale, era stato scelto, a sua insaputa, come Pokestop, ovvero il luogo in cui i giocatori di Pokemon Go si fermano per far rifornimento di strumenti che servono a proseguire il gioco.
Ovviamente grazie a questo fortunoso evento, gli incassi del ristorante sono aumentati a dismisura, così come quelli di tutti i locali che si trovano nelle vicinanze di un Pokéstop. E’ addirittura possibile inserire delle esche, in questi punti, per attirare sempre più Pokemon. Esche che vengono viste dai giocatori, che quindi affolleranno il locale a caccia del personaggio da catturare.
Come puoi attirare nel tuo B&B i giocatori di Pokemon Go e farli diventare tuoi clienti?
Per prima cosa, che ti piaccia o no, o che ritenga questo giochino la più grossa stronzata del secolo (scusa il francesismo ma quando ci vuole ci vuole), dovrai scaricare l’app del gioco sul tuo telefono anche se non hai intenzione di giocarci, e controllare se, per caso, nella tua struttura o nelle vicinanze sono presenti dei Pokemon.
Se ne dovessi trovare, dovresti immediatamente fare degli “screenshot” (foto dello schermo) col tuo cellulare, per avere le immagini degli ambienti della tua struttura con il Pokemon annesso:
La foto dovrà, poi, essere pubblicata, in primo luogo sulla pagina Facebook del B&B, ma ovviamente, per essere sicuro che tale immagine possa essere vista da quanti più appassionati cercatori di Pokemon, dovrai creare un inserzione su Facebook Ads, anche con un budget minimo, andando ad individuare il tuo target tra gli appassionati di Pokemon Go. Un’operazione semplicissima se sai come farla.
Nel corso: “Pubblicità per Bed & breakfast” è presente la descrizione dettagliata di come realizzare delle campagne su Facebook senza sprecare tempo e denaro. Lo puoi acquistare cliccando qui: Corso Pubblicità per Bed & Breakfast.
Trattandosi di un bed and breakfast, specie se ti trovi in un zona di passaggio, potresti pensare di inserire un cartello fuori dal tuo locale che indichi la presenza dei Pokemon con un ovvio sconto sulle tariffe ai giocatori di Pokemon Go che soggiorneranno.
Come secondo passaggio verifica la presenza di una Palestra (PokeGym), i luoghi in cui si possono allenare i Pokemon catturati. (Se vuoi capirci di più sul gioco, leggi questa Guida completa). Ovviamente la fortuna di essere nei pressi di una PokeGym va segnalata assolutamente sul tuo sito, nella pagina Facebook del tuo B&B e, ovviamente, anche attraverso le inserzioni su Facebook.
Come terza operazione controlla se nelle vicinanze della tua struttura sono presenti i PokeStop. La presenza di un PokeStop è fondamentale per poter inserire i moduli esca per attirare i Pokemon nella tua zona. Normalmente i PokeStop sono posizionati nelle vicinanze dei punti di interesse delle città.
I moduli esca funzionano solo se inseriti nei Pokestop, pertanto dovrebbe essere tua cura acquistare ed inserire le esche nel Pokestop vicino alla tua struttura. Se sei preoccupato per il costo delle esche, puoi tirare un sospiro di sollievo, si parla di 1,17 euro cadauna per un’ora.
Attirare nella tua zona i Pokemon significa portare nel tuo B&B nuovi clienti cacciatori dei famosi personaggi della Nintendo e convincerli con delle ottime offerte a soggiornare da te.
Se il tuo B&B non si trova in prossimità di un Pokestop non devi però disperare, perchè la Niantic (distributore del gioco), sta già sperimentando un metodo per consentire a chiunque, pagando, di ottenere un Pokestop nei dintorni.
Non appena sarà possibile fare questo, non dovrai perdere l’occasione di acquistare il Pokestop e segnalare immediatamente tramite Facebook, il tuo blog e con tutti gli strumenti che hai a disposizione, la presenza dei Pokemon nei pressi del tuo B&B.
Scaricando il manuale gratuito “Come riempire il tuo Bed & breakfast in 3 mosse” oltre alla preziosa risorsa gratuita che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica, sarai avvisato non appena questa opportunità sarà disponibile, con la spiegazione dettagliata di come effettuare l’operazione di acquisto del Pokéstop e delle esche.
Puoi scaricare la guida, cliccando questo link: bedandbreakfastdisuccesso.it
Non perdere questa incredibile opportunità di marketing sfruttando quella che è la vera e propria moda, o ossessione, del momento.
Non restare indietro e pensa a quanti tuoi competitors stanno già contando i soldi guadagnati grazie a Pokemon Go e alla loro capacità di sfruttarlo per le loro strategie di marketing vincenti!
Per una volta prova ad essere tu uno dei primi e goditi il vantaggio che ne conseguirai per aver creduto che un Pokemon potesse cambiare la tua vita e soprattutto quella del tuo Bed and Breakfast.
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