Per qualcuno l’affitto della casa per le vacanze online può diventare un vero incubo: la truffa online, infatti, è sempre in agguato. Vediamo insieme in che modo è possibile tutelarsi legalmente.
Vacanze sicure: come riconosciamo una truffa?
Il primo modo per tutelarsi dalle truffe degli affitti per le case vacanza online è saperle riconoscere e sapersi difendere preventivamente. Possono essere infatti attuati una serie di accorgimenti in merito, che possono far sospettare che la truffa sia dietro l’angolo, come:
- Le offerte esageratamente vantaggiose. Avete trovato una casa in affitto in una località solitamente molto costosa ad un prezzo decisamente stracciato? Fate attenzione, non si tratta di opere benevoli o di spirito altruistico: le regole del mercato sono inflessibili e nessuno ne è escluso. Diffidate sempre dagli affitti a prezzi troppo bassi;
- Pagamenti su carte prepagate. Anche qui, usate tutti gli accorgimenti del caso e chiedete di usare il circuito internazionalmente riconosciuto di PayPal. Infatti, una carta prepagata non è rintracciabile e sarà quasi impossibile recuperare il denaro versato;
- Affidabilità del sito. Diffidate dai siti non ufficiali e chiedete sempre tutte le informazioni necessarie quali nome e cognome dell’inserzionista e ubicazione della casa vacanze;
- Pagamento immediato. Attenzione, non si richiede mai il pagamento dell’intera cifra, ma si richiede invece un acconto in denaro per bloccare l’affare;
- Se per la ricerca della vostra casa vacanze vi affidate solo ai mezzi online, conservate tutta la corrispondenza quali e-mail e messaggi whatsapp. Fatevi, per esempio, inviare la foto della casa in cui andrete in affitto poiché tramite Google immagini potrete verificare se la casa esiste o meno e se la proprietà o disponibilità corrisponde a quella del vostro interlocutore.
Come difendersi legalmente da una truffa?
La prima cosa che deve essere fatta se si subisce una truffa online (tutte, comprese quelle inerenti all’affitto di casa per le vacanze) affinché si possa attivare la tutela legale, è fare denuncia alla polizia postale, descrivendo dettagliatamente cosa è successo.
Per farlo, è necessario che la Polizia Postale sia in possesso di qualsiasi prova si abbia tra le mani come il nome del sito, messaggi con l’interlocutore poco corretto, metodo di pagamento utilizzato e così via.
La denuncia può essere fatta tanto nella caserma di Polizia Postale a voi più vicina, quanto attraverso l’utilizzo del sito della Polizia Postale, che ha messo a disposizione per i cittadini una piattaforma di denuncia online, alla quale però dovrà necessariamente seguire nel termine di 48 h la vera e propria denuncia presso la Polizia Postale (se questo non verrà fatto, la denuncia non assume alcun tipo di valore legale). La denuncia può ovviamente essere fatta anche di fronte a Polizia di Stato e Carabinieri che la inoltreranno poi alla Postale (corpo competente per i reati informatici).
Nei casi più gravi, le autorità procederanno al sequestro del sito Internet incriminato, iniziando un vero e proprio procedimento, al termine del quale ci sarà un rinvio a giudizio.
L’imputato in questione sarà incriminato e processato per truffa (art. 640 c.p.) e ne risponderà dal momento in cui siano presenti tanto gli artifizi e i raggiri perpetrati ai danni della parte offesa, quanto l’induzione in errore che ha portato la vittima al versamento del denaro.
Per ottenere il risarcimento dei danni, la tutela legale può essere intrapresa in due modi: nel processo penale, costituendosi parte civile, oppure nel processo civile chiedendo al giudice un risarcimento in denaro. È fatta salva, entro certi limiti, la possibilità per l’imputato di concludere bonariamente il processo per mezzo di un’offerta riparatoria che sia almeno pari alla perdita subita dalla parte offesa.
Greta Umanità, AvvocatoFlash
Fonti normative
Art. 640 c.p.
www.poliziapostale.it
“Hai affittato una casa vacanze online e ritieni di aver subìto una truffa? Te ne vorresti accertare e hai bisogno di una consulenza professionale? Hai affittato una casa vacanze ma le foto sul sito online non coincidono con l’aspettativa reale? Esponi il tuo caso ad AvvocatoFlash che ti metterà in contatto con i migliori avvocati online. Tre di loro ti invieranno un preventivo gratuitamente e sarai tu a scegliere a chi affidare il caso.”
Lascia un commento